BRAND IDENTITY
Cos'è la Brand Identity ?
Il termine Brand Identity, o Identità Aziendale, trova la sua definizione in tutti gli aspetti grafici e comunicativi che contribuiscono a costruire il percepito e la reputazione di un brand.
Si tratta di una percezione in parte razionale e in parte emotiva ed istintiva, da cui dipende una parte importante del gradimento e del successo di un marchio.
Come si compone la Brand Identity ?
Biglietti da visita;
Fogli lettera/ carta intestata;
Fogli per la fattura;
Materiali stampati (opuscoli, relazioni, volantini, ecc.);
Segnaletica aziendale;
Gadget;
Sito web;
Social media.
Perché avere una Brand Identity ?
Sviluppare un’identità che sia e professionale e che permetta di distinguerti dalla massa è una parte importante di qualsiasi strategia efficace di branding.
La creazione di un’identità di marca richiede ricerca e attenzione ai dettagli al fine di sviluppare uno stile che soddisfi con successo gli obiettivi della tua azienda e trasmetta il messaggio appropriato. Una volta che viene creata un’identità di marca, molte aziende forniscono linee guida su come il loro marchio dovrebbe essere rappresentato su vari mezzi per assicurare la coerenza.
Costruire un’immagine d’insieme positiva della tua attività ti assicura più vendite e rende i lanci di prodotti nuovi o di offerte più efficaci, perché se il tuo marchio è riconosciuto significa che hai ottenuto la fiducia dei tuoi clienti e, dunque, la loro fedeltà al tuo brand.